Corso Analisi delle Tracce Biologiche sulla Scena del Crimine Liceo B. Croce

dsc_0932Giovedì 17 Novembre 2016 presso il Liceo Scientifico “B. Croce” di Palermo avrà inizio il Corso di Introduzione alle Scienze Forensi organizzato da BIOFOR.

Il progetto extra-curricolare denominato “ANALISI DELLE TRACCE BIOLOGICHE SULLA SCENA DEL CRIMINE” si propone di fornire conoscenza, orientamento e assistenza alle Scienze Forensi, stimolando, negli studenti del Liceo, abilità e competenze, con una metodologia didattica basata sul metodo scientifico. Il corso prevede varie forme di attività didattiche in un contesto di apprendimento.

Le finalità del corso si inseriscono in modo coerente all’interno della programmazione del Dipartimento di Scienze del Liceo. L’obiettivo è l’acquisizione di competenze specifiche ed avverrà attraverso:

  • Lezioni frontali in cui viene stimolata la conoscenza delle finalità delle Scienze Forensi;
  • Esperienze di laboratorio ed esercitazioni che prevedono, tra l’altro, la simulazione di una Scena del Crimine;
  • Presentazione di un case-report che narra la cronaca di fatti realmente accaduti, considerati esemplificativi delle attività di un esperto di Scienze Forensi.

Il progetto prevede la partecipazione attiva degli studenti che diverranno protagonisti delle attività didattiche svolte in un contesto di apprendimento, interpretando essi stessi le diverse figure professionali del settore.

Il corso è progettato per un gruppo di 25 studenti* del 4° e/o 5° anno. Ha una durata di 22,5 ore complessive suddivise in:

– 5 lezioni frontali;

– 5 lezioni di esercitazioni;

– 2 esercitazioni pratiche per la simulazione delle attività di sopralluogo della scena del crimine;

Il modulo didattico proposto risulta utile nel percorso di orientamento degli studenti volto a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro ed, eventualmente, orientare la scelta del corso universitario (sia per le discipline biomediche che giuridiche) assecondando le proprie passioni ed i personali obiettivi.